21. IL MONDO

Tarocchi - Il mondoArcano numero 21
Lettera dell’alfabeto ebraico: Tau
Influsso Planetario: Giove-Sole
Segno zodiacale: Toro
Il Mondo è riuscita totale, parto, merito riconoscimento.

Interpretazioni Positive

Fortuna assoluta, coronamento del successo, compimento dell’opera, suprema potenza dello spirito, circostanze favorevoli, viaggi, intervento decisivo, ambiente favorevole, integrità, contemplazione, estasi, incorrutabilità

Nella Pratica

In alcuni sistemi di interpretazione dei Tarocchi il Mondo è la persona che chiede, cioè il consultante. Nel caso che si applichi un metodo che prevede l’assegnazione a costui di una carta, ovviamente l’Arcano del Mondo va estratto dal mazzo prima di incominciare.
In tutti gli altri casi del Mondo rappresenterà la “situazione” relativa alla domanda posta da chi interroga i Tarocchi, messa ovviamente in relazione con le carte vicine. Per esempio: si consultano i Tarocchi in merito a una causa giudiziaria. Poniamo il caso che accanto al Mondo si presentino la Luna e l’Eremita: si tratta di un preciso invito alla prudenza e alla riflessione, un richiamo a valutare bene l’opportunità di affrontare il giudizio del tribunale.
Ma se, a proposito del medesimo quesito, comparisse accanto al Mondo l’Impiccato o la Torre, la causa sarebbe da evitare ad ogni costo perché destinata inevitabilmente a essere persa. In generale però il significato del Mondo è positivo e simboleggia la ricompensa.

Torna a indice tarocchi