2. LA PAPESSA

Tarocchi - La papessaArcano numero 2
Lettera dell’alfabeto ebraico :beth
Influsso planetario: luna
La Papessa rappresenta il mistero, ma anche intuizione, pietà.

Interpretazioni Positive

Discrezione, riservatezza, silenzio, fede, capacità di attendere con fiducia, pazienza, sentimento religioso, rassegnazione, segreti favorevoli, capacità di inerzia quando è necessaria.

Interpretazioni Negative

Intenzioni nascoste negative, ipocrisia, dissimulazione, aiuto atteso invano, pigrizia, rancore, bigottismo, indifferenza, ostilità, assorbimento mistico. La Papessa, una figura che potrebbe sembrare irriverente o addirittura eretica, non ha nessun significato polemico nei confronti della Chiesa cattolica.

Nella Pratica

Il mio Maestro diceva “Se l’Arcano numero due appare nel tuo gioco, bussa risolutamente alla porta dell’avvenire e ti verrà aperto; ma studia e pondera a lungo la via che stai imboccando.
Guarda al sole della giustizia e la scienza del vero ti verrà donata. Serba il silenzio sui tuoi progetti, perché non vengono consegnati alla malignità dell’uomo”
Parole affascinanti, ma dal significato forse un po’ oscuro.
Per semplificare: la Papessa può rappresentare un personaggio di grande prestigio, di opinioni indiscutibili, un leader spirituale o uno psicanalista. La Papessa è ancora la madre o una donna che abbia, della madre, certe caratteristiche come la dolcezza e il calore; è una mediatrice, pronta a intercedere, a dispensare il suo aiuto; è la buona consigliera, la protettrice, sapiente e dotata di una inattaccabile forza morale.

Torna a indice tarocchi