13. LA MORTE

Tarocchi - La morteArcano numero 13
Lettera dell’alfabeto ebraico : mem
Influsso planetario: Saturno
La Morte rappresenta la morte, la resurrezione, l’indipendenza.

Interpretazioni Positive

Approfondimento, trasformazione, fatalità, metafisica, saggezza, stoicismo, marcia fatale dell’evoluzione o del progresso.

Interpretazioni Negative

Fine,distacco, sconfitta, pessimismo, vecchiaia, logoramento, disfacimento.

Nella Pratica

La comparsa di questo Arcano segnala cambiamenti radicali: un modo di vivere totalmente diverso, se non opposto, a quello precedente; una crisi di coscienza; una conversione religiosa o politica; una delusione che provoca un profondo abbattimento al quale però segue una maturazione e una rinnovata capacità di affrontare l’esistenza.
Quanto al numero che contraddistingue l’Arcano della Morte, il 13, merita di ricordare che ad essi vengono attribuiti contrastanti significati positivi e negativi, di “fortuna”o “sfortuna”
Per gli scommettitori del Totocalcio, i patiti della “schedina” è certamente un numero fausto, così come lo è negli Stati Uniti che sono nati dalla rivolta di 13 stati contro il dominio inglese, a tal punto che, quando per la prima volta la bandiera americana salì sul pennone, venne salutata non da 21 colpi di cannone, come voleva da tradizione, bensì da 13.
Vi sono, per contro, molti che attribuiscono a questo numero poteri iettatori: non si deve sedere a tavola in 13 commensali, si deve evitare di alloggiare in una stanza contrassegnata dal 13 ecc. e per chi ha questi timori ci sono persino alberghi che non hanno la camera numero 13, sostituita da una rassicurante stanza numero 12 bis.

Torna a indice tarocchi

Contatta Ismaell
 
Per ogni problema la giusta soluzione. Contatta Ismaell per richiedere la consulenza necessaria a risolvere ogni tuo problema.