Diavolo è sinonimo di Satana

Ap 12,9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.
EGLI E’ COLUI CHE MONTATO IN SUPERBIA SI E’ OPPOSTO A DIO E COSI’ DIO LO HA SEPARATO DA SE’ PER SEMPRE.
1Ti 3,6 non gli accada di montare in superbia e di cadere nella stessa condanna del diavolo.

EGLI E’ COLUI CHE TENTA TUTTI GLI UOMINI AL MALE
Mat 4,1 Allora Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto per esser tentato dal diavolo.Mat 4,5 Allora il diavolo lo condusse con sé nella città santa, lo depose sul pinnacolo del tempioMat 4,8 Di nuovo il diavolo lo condusse con sé sopra un monte altissimo Mat 4,10 Ma Gesù gli rispose: “Vattene, satana! Sta scritto: Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto”.11 Allora il diavolo lo lasciò ed ecco angeli gli si accostarono e lo servivano.
Giov 13,2 Mentre cenavano, quando già il diavolo aveva messo in cuore a Giuda Iscariota, figlio di Simone, di tradirlo,…

DOPO AVERLI CONDOTTI AL MALE LI ACCUSA DAVANTI A DIO PER RECLAMARNE IL POSSESSO.
1G 3,8 Chi commette il peccato viene dal diavolo, perché il diavolo è peccatore fin dal principio. Ora il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo.1G 3,10 Da questo si distinguono i figli di Dio dai figli del diavolo: chi non pratica la giustizia non è da Dio, né lo è chi non ama il suo fratello.Zac 3,1 Poi mi fece vedere il sommo sacerdote Giosuè, ritto davanti all’angelo del Signore, e satana era alla sua destra per accusarlo.

IL DIAVOLO E’ COLUI CHE SEMINA LA MENZOGNA PER SOFFOCARE LA VERITA’ SEMINATA DA GESU’
Giov 8,44 voi che avete per padre il diavolo, e volete compiere i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin da principio e non ha perseverato nella verità, perché non vi è verità in lui. Quando dice il falso, parla del suo, perché è menzognero e padre della menzogna.Lu 8,12 I semi caduti lungo la strada sono coloro che l’hanno ascoltata, ma poi viene il diavolo e porta via la parola dai loro cuori, perché non credano e così siano salvati.Mat 13,36 Poi Gesù lasciò la folla ed entrò in casa; i suoi discepoli gli si accostarono per dirgli: “Spiegaci la parabola della zizzania nel campo”.37 Ed egli rispose: “Colui che semina il buon seme è il Figlio dell’uomo.38 Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno,39 e il nemico che l’ha seminata è il diavolo.At 13,10 “O uomo pieno di ogni frode e di ogni malizia, figlio del diavolo, nemico di ogni giustizia, quando cesserai di sconvolgere le vie diritte del Signore?Gv 3,8 Chi commette il peccato viene dal diavolo, perché il diavolo è peccatore fin dal principio.

EGLI E’ COLUI CHE HA INTRODOTTO LA MORTE NEL COSMO COME ESITO DELLA DISOBBEDIENZA ALLE LEGGI DIVINE.
Sap 2,24 Ma la morte è entrata nel mondo per invidia del diavolo; e ne fanno esperienza coloro che gli appartengono.

GESU’ SI E’ FATTO UOMO PER VINCERE IL DIAVOLO E LIBERARE GLI UOMINI DALLA MORTE
Eb 2,14 Poiché dunque i figli hanno in comune il sangue e la carne, anch’egli ne è divenuto partecipe, per ridurre all’impotenza mediante la morte colui che della morte ha il potere, cioè il diavolo,At 10,38 Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazaret, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui.

CON LA SUA RESURREZIONE CIO’ E’ GIA’ AVVENUTO
Ap 12,7 Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli,8 ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo.9 Il grande drago, il serpente antico, colui che chiamiamo il diavolo e satana e che seduce tutta la terra, fu precipitato sulla terra e con lui furono precipitati anche i suoi angeli.10 Allora udii una gran voce nel cielo che diceva: “Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, poiché è stato precipitato l’accusatore dei nostri fratelli, colui che li accusava davanti al nostro Dio giorno e notte.Ap 20,10 E il diavolo, che li aveva sedotti, fu gettato nello stagno di fuoco e zolfo, dove sono anche la bestia e il falso profeta: saranno tormentati giorno e notte per i secoli dei secoli.Lu 10,18 Egli disse: “Io vedevo satana cadere dal cielo come la folgore.

ORA TUTTI POSSONO ESSERE LIBERATI DAL DIAVOLO E VIVERE DA UOMINI LIBERI
Giac 4,7 Sottomettetevi dunque a Dio; resistete al diavolo, ed egli fuggirà da voi.1P 5,8 Siate temperanti, vigilate. Il vostro nemico, il diavolo, come leone ruggente va in giro, cercando chi divorare.
Ef 4,27 e non date occasione al diavolo.Ef 6,11 Rivestitevi dell’armatura di Dio, per poter resistere alle insidie del diavolo.
Ap 2,10 Non temere ciò che stai per soffrire: ecco, il diavolo sta per gettare alcuni di voi in carcere, per mettervi alla prova e avrete una tribolazione per dieci giorni. Sii fedele fino alla morte e ti darò la corona della vita.
Ap 12,12 Esultate, dunque, o cieli, e voi che abitate in essi. Ma guai a voi, terra e mare, perché il diavolo è precipitato sopra di voi pieno di grande furore, sapendo che gli resta poco tempo”.

COLORO CHE RIFIUTANO GESU’ RIMANGONO SCHIAVI DEL REGNO DEL DIAVOLO, L’INFERNO
Ap 18,2 Gridò a gran voce: “È caduta, è caduta Babilonia la grande ed è diventata covo di demòni, carcere di ogni spirito immondo, carcere d’ogni uccello impuro e aborrito e carcere di ogni bestia immonda e aborrita.
Mat 25,41 Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli.

PRIMA DELLA FINE DEI TEMPI SI SVELERA’ IL MISTERO DEL DIAVOLO, L’AVVERSARIO, L’ANTICRISTO.
Ap 20,2 Afferrò il dragone, il serpente antico – cioè il diavolo, satana – e lo incatenò per mille anni; Ap 20,7 Quando i mille anni saranno compiuti, satana verrà liberato dal suo carcere
2Te 2,6 E ora sapete ciò che impedisce la sua manifestazione, che avverrà nella sua ora.7 Il mistero dell’iniquità è già in atto, ma è necessario che sia tolto di mezzo chi finora lo trattiene.8 Solo allora sarà rivelato l’empio e il Signore Gesù lo distruggerà con il soffio della sua bocca e lo annienterà all’apparire della sua venuta, l’iniquo,9 la cui venuta avverrà nella potenza di satana, con ogni specie di portenti, di segni e prodigi menzogneri,.. 

Torna a Archivio: Dossier

Contatta Ismaell
 
Per ogni problema la giusta soluzione. Contatta Ismaell per richiedere la consulenza necessaria a risolvere ogni tuo problema.