Contatta Ismaell
Per ogni problema la giusta soluzione. Contatta Ismaell per richiedere la consulenza necessaria a risolvere ogni tuo problema.
Elifas Levi (ex Alphonse Louis Constant), occultista del XIX secolo interpretò il simbolo del Bafomet (si dice lo abbia visto a Parigi in un edificio di Saint Brix le Vineux ex proprietà dei Templari) come la rappresentazione dell’assoluto in forma simbolica.
“La gargola ha forma di una barbuta e cornuta con seni femminili prorompenti e piedi a forma di capra.E’ seduta con le gambe incrociate,posizione che ricorda la divinità celtica Cemunos o Il Cornuto ,alla quale si rendeva culto in Gallia prima della occupazione romana…”
Nel Medio Evo la stella a 5 punte rappresentava l’Inverno (la stella orientale della massoneria è la stessa, il pentacolo pitagorico); Elifas Levi realizzò due varianti:
-la prima rappresenta le 5 estremità di un uomo con i nomi di Adamo ed Eva e intorno una corona con il nome ebraico di Gesù, redentore dell’universo : JeHoShUaH. E’ l’uomo-microcosmo immerso nei 4 elementi fondamentali terra, acqua, fuoco,aria ;il 5° ,lo spirito (testa) si erge su di essi.
-la seconda è la stella rovesciata sottosopra con il Bafomet al posto dell’uomo ed i nomi di Samael (demone maschio, primo disubbidiente a Dio) e Lilith (demone femmina della tradizione ebraica, la qabbalah,considerata la prima moglie di Adamo) e il loro redentore : Leviatan (nome biblico del serpente mitico tentatore e nemico di Dio).Il simbolo si ritrova nei tarocchi come simbolo del Diavolo.