Lilith

LILITH (=civetta?)
Is 34,14 Gatti selvatici si incontreranno con iene, i satiri si chiameranno l’un l’altro; vi faranno sosta anche le civette (in ebraico lilith) e vi troveranno tranquilla dimora.
Letteralmente LILITH andrebbe tradotto con “animale notturno che caccia in lande desolate”.Dunque una civetta. Ma Lilith era nella tradizione popolare mediorientale il nome di una divinità conosciuta come demone femmina notturno che andava a caccia nel territorio desolato di Edom . Nel folklore tardogiudaico ed in alcuni apocrifi (=testi religiosi che non sono considerati canonici cioè normativi per la comunità religiosa) il termina designa la prima moglie di Adamo tratta anch’essa dalla polvere, ma che, essendo stata sostituita da Eva si vendica uccidendole i neonati. Solo particolari amuleti potevano difendere il giudeo da questo demone. Esistono altre specificazioni del nome, anche contrastanti con questa e fra loro.

 

Torna a Archivio: Dossier

 

Contatta Ismaell
 
Per ogni problema la giusta soluzione. Contatta Ismaell per richiedere la consulenza necessaria a risolvere ogni tuo problema.